ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO
ASSOCIAZIONI e COMITATI DICONO
NO ALLE CASSE DI ESPANSIONE!
sul Fiume Tagliamento
Rassegna stampa 1998 -1999 -
2000 -2001 -2002 -2003 - 2004L'ambiente naturale
Comunicati Stampa
Comunicati Stampa 2007:
COMUNICATO STAMPA 25/03/2007
Oggetto: LA RETE DEI COMITATI, PRIMO INCONTRO
Carissimi esponenti di Comitati ed Associazioni di Protezione Ambientale del Friuli Venezia Giulia,davanti all'evidenza di una politica del territorio sempre più insostenibile ci pare fondamentale trovare un momento di incontro per mettere a punto strategie e sinergie. L'esperienza di questi anni di attività ci ha infatti insegnato che possiamo spuntarla solo se impariamo a mettere in rete conoscenze, capacità, percorsi.
Siamo convinti che, al di la delle singole questioni puntuali che ci vedono impegnati, esista un denominatore comune che va affrontato e combattuto unanimemente : il metodo antidemocratico con cui la Regione prende le decisioni "strategiche" ascoltando le grandi lobbies economiche ed ignorando la voce dei portatori di interessi diffusi, delle piccole economie locali, dei cittadini impegnati a salvaguardare l'integrità culturale, sociale ed ambientale delle comunità del Friuli Venezia Giulia.
Per questi motivi abbiamo deciso di provare a riunire in un coordinamento tutte le entità impegnate nella difesa dei territori del Friuli Venezia Giulia, da Muggia al Tarvisiano, dalla Bassa Friulana al Cansiglio, al Passo della Mauria, ad Aviano ecc.
Ci incontreremo per la prima volta a Gemona del Friuli, il 31 marzo prossimo alle 18, presso la sala della Comunità Montana, che si trova nel centro storico, . Poi, se emergerà - come auspichiamo - la volontà comune di proseguire con il coordinamento, l'assemblea deciderà come, dove e quando ritrovarci.
Va chiarito che il coordinamento che immaginiamo non si sostituirà in alcun modo ad Associazioni e Comitati, ma avrà il solo fine di supportare tutti gli aderenti nelle iniziative e di provare ad organizzare una grande manifestazione unitaria, in grado di impensierire più efficacemente i decisori politici.
Ci scusiamo con quelli che dovranno affrontare un viaggio più lungo per esserci, ma crediamo che la posta in gioco sia talmente alta da giustificare le difficoltà di spostamento.
Per ragioni logistiche ogni soggetto è invitato a partecipare con non più di due rappresentanti. Vi preghiamo inoltre di preparare un intervento sintetico ( 5 minuti) per illustrare a tutti la vostra attività e lo stato delle cose.
Sperando di incontarci in tanti,
A presto
Mandi
?ivio
Ave homini
Auwiedersen
Kalos Anzropoi
See You soon
Ourevoire
l comitati promotori,: Assieme per il Tagliamento, PAS - Per Altre Strade
cell.3286383526