Assieme per il Tagliamento

Associazione

titolo 09.jpg
titolo 09.jpg
vista san giorgio al tagliamento.jpg
vista san giorgio al tagliamento.jpg

clicca sulle foto per ingrandirle e per lo slideshow


GENTE DI FIUME - GENTE DI MARE 2009

vedi il volantino pdf

Il Comitato Assieme per il Tagliamento vi invita quest’anno a risalire il basso corso del Fiume.

Interventi di regimazione hanno  profondamente trasformato questo tratto, che infatti si presenta diverso dal medio ed alto corso che abbiamo conosciuto nelle camminate organizzate gli anni scorsi. Il suo scorrere secolare tra rocce maestose e deserti ghiaiosi dovuti alle acque sottratte, il suo espandersi libero in ampie golene dipinte da suggestivi rami intrecciati, il suo trasformarsi in canale fluviale pur mantenendo tracce di vegetazione ripariale, rendono unici per i suoi diversi aspetti il Tagliamento. Risaliremo quel tratto di  Fiume navigabile con la motonave, proseguiremo a piedi dentro al greto e lungo gli argini, guidati da esperti che ci illustreranno le valenze naturali dei differenti habitat, dove si trovano particolari specie di piante e fiori ma anche animali inaspettati.

Infine visiteremo luoghi di interesse storico-culturale nei caratteristici paesi che si affacciano sul Fiume ed incontreremo  le loro genti, ricche di storia e tradizioni.

Venite con noi, vivremo insieme momenti unici ed esperienze indimenticabili!



In collaborazione con la Provincia di Udine e dei Comuni di Lignano Sabbiadoro, Varmo, Camino al Tagliamento, Valvasone e loro Proloco.


Buon Pomeriggio Franca,

questa mail per ringraziare te, Aureliano e tutto il gruppo organizzativo per gli splendidi  giorni trascorsi.

Siete proprio delle "belle" persone! Complimenti!

Grazie ancora.

Alla prossima.

Renata Persello



cara Franca

hai un gruppo meraviglioso, sono felice di aver partecipato anche quest'anno alle tue camminate, è ormai un appuntamento che non si può lasciare, ritrovarsi  con persone che senti amiche e con queste condividere pensieri, risate e indirizzi per continuare a ritrovarsi su strade che ci consentano di camminare ancora insieme, simpatie che portano amicizie nuove, vere perchè ti cerchi, segui un'altro per conoscere una realtà nuova, un passare domeniche camminando qualche ora fuori dal caotico vivere di tutti i giorni; cammini vicino a uno e poi a un'altro, sorrisi, confidenze, sentire i problemi degli altri ti porta a confrontare, per ridimensionare i tuoi, camminare e ascoltare per conoscere (vedi Angela a Valvasone) è la strada dove portare i nostri ragazzi.

Devo dirti anche che in questa occasione ho scoperto Elisabetta: spiritosa, dolce, sorridente, una carica di gioia che non avevo avuto modo di notare  nelle altre due uscite fatte assieme, diglielo per favore e alla prossima occasione non mancherò di contraccambiare il caffè (spero sia presto).

Per te non servono parole, ti ammiro tanto, un abbraccio a tutti voi e spero di mandarti al più presto qualche foto,  

mirka